Immaginate che la cellula – ogni singola cellula del nostro organismo (ne abbiamo svariate centinaia
di miliardi) – sia un piccolo mondo a sé.
Ognuna di queste cellule, per svolgere le sue funzioni, ha bisogno di nutrimento ed alimentazione necessari per produrre energia; deve quindi assimilare gli elementi utili ed eliminare quelli che non servono, che non sono stati digeriti, o che non possono essere digeriti (ad esempio fibre e vitamine idrosolubili, minerali..).
Partiamo dal presupposto che tutti abbiamo delle tossine da eliminare – anche chi mangia adeguatamente! – poichè una delle fonti principali di tossine è proprio il ricambio cellulare, che avviene continuamente, e che è costituito da sostanze proteiche e prodotti finali del metabolismo (come l’acido urico, ammoniaca, urea..).
Le tossine, inoltre, possono provenire anche da altre fonti “materiali”:
– l’ambiente
– i farmaci
– gli additivi presenti nel cibo
– sostanze presenti nei cosmetici…
Ed – importantissimo – le tossine aumentano anche in relazione ai nostri stati d’animo;
– la collera
– la paura
– lo stress
– lo scarso riposo…
L’eliminazione delle tossine deve accadere continuamente, giorno dopo giorno.
Se ogni singola cellula lavorasse nelle condizioni ideali –ovvero: assimilo ciò che mi serve, elimino ciò che mi intossica – , la cellula vivrebbe sana, funzionerebbe al 100% e tutto l’organismo sarebbe in armonia. Un organismo con un carico basso di tossine – o disintossicato – sarà quindi un organismo che funziona molto meglio in tutti i campi, e in tutti gli organi.
Dott.ssa Cecilia Pintori