L’ ”oil pulling” è una antica pratica ayurvedica utilizzata per migliorare la salute della bocca e favorire la disintossicazione dell’organismo. 

Si pratica utilizzando oli vegetali puri come l’olio di sesamo, di cocco o di girasole, i quali puliscono i denti, la bocca, le gengive da batteri e tossine; tutto ciò aiuta ad eliminare placca e tossine senza danneggiare in alcun modo né denti né gengive: non ha alcuna controindicazione.

Andiamo a vedere come funziona!

  1. Dopo aver pulito la lingua con il nettalingua – o, per chi non l’avesse, con un cucchiaino – e spazzolato i denti, mettete in bocca un cucchiaino di olio e lasciatelo passare tra i denti, sopra e sotto la lingua, facendolo arrivare in tutti i punti della bocca senza deglutire – proprio come un colluttorio.
  2. Aiutatevi muovendo rapidamente le guance per un minimo di 3 minuti fino a 5-6 minuti, senza deglutire, mi ripeto e mi raccomando, poichè in quel caso le tossine rimosse verrebbero ingerite nuovamente!
  3. Sciacquate infine la bocca, preferibilmente con acqua calda, per rimuovere completamente le tossine mobilizzate.

Riassumendo, per la pulizia e detossificazione della bocca sono 3 i passaggi da fare:

1) Pulire la lingua con il nettalingua per rimuovere la patina che si è formata durante la notte( dai 30 ai 45 secondi);

2) Rimuovere la placca (batteri, funghi, tossine ) anche meccanicamente, con un passaggio di spazzolino senza dentifricio – su tutti i denti parte interna ed esterna, e su tutte le gengive, parte interna ed esterna – praticando un massaggio dall’alto verso il basso per l’arcata superiore, e dal basso verso l’alto per l’arcata inferiore (massimo 1-2 minuti);

3) Terminare la “bonifica mattutina” con 3-4 minuti di oil pulling, come descritto sopra. 

Il tempo massimo per praticare tutte queste manovre è dai 5 ai 7 minuti – tenendoci larghi -, e quando diventerà un abitudine, si impiegherà anche meno. 
Questa sana abitudine ridurrà l’alitosi (alito pesante), migliorerà la digestione poiché evitiamo di deglutire le tossine, e di rimando ridurrà le visite dal dentista!

Vi auguro di fare vostri questi piccoli semplici gesti, perché dopo poco tempo non potrete più farne a meno.. parlo sia per esperienza personale, sia per quelle di pazienti e partecipanti ai miei seminari ed eventi!

Un abbraccio,

Dott.ssa Cecilia Pintori